La Jazz Studio Orchestra

L'orchestra conta un organico di 18 professori: i componenti che fanno parte stabilmente del nucleo artistico sono Pino Lentini, Cristian Mele, Vincenzo Marinelli, Gianluca Di Fonzo e Francesco Grandolfo (sax), Luciano Palmitessa, Doni Antonelli, Aldo Bucci e Giorgio Stellacci (trombe), Franco Angiulo, Michele Aloisio, Nicola Borracci e Nino Bisceglie (tromboni), Michele Campobasso (piano), Alex Milella (Chitarra), Vincenzo Maurogiovanni (contrabasso) e Mimmo Campanale (batteria). 

Tra questi si contano maestri che collaborano stabilmente con l'Orchestra da anni, e giovanissimi under 35 che hanno cominciato a collaborare con l'orchestra dal 2022.

Il Maestro Paolo Lepore

Il Maestro Paolo Lepore comincia gli studi di violoncello all'età di 10 anni e si diploma con Giorgio Menegozzo e Franco Rossi. Si diploma in strumenti a percussioni con Antonio Bonomo e studia composizione con Nino Rota, Ferdinando Sarno e Raffaele Gervasio. Nel 1980 si perfeziona in direzione d'orchestra con Franco Ferrara all'Accademia Musicale Chigiana di Siena. 

Dal 1975 ad oggi ha fondato e diretto 8 orchestre, tra cui la Jazz Studio Orchestra.

"Se oggi a Bari il jazz è largamente diffuso, gran parte del merito va proprio a Lepore, che a metà degli anni '70 cominciò a diffondere la musica afroamericana nella nostra regione"

FreeGianco